Vous êtes ici : CHCSCFRLe CHCSCL'équipeMembres associésChercheurs associés

trombi

M. Stefano Pisu 

POST DOCTORANT(E)
Post doc en histoire contemporaine (Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, Université di Cagliari, 2009-2011 ; 2014-2015 ; 2015-2016)

Coordonnées

Université de Cagliari � Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, Località SaDuchessa, Via Is Mirrionis 1 Cagliari

Adresse mail
stefanopisu@yandex.ru

Discipline(s)

Histoire

Thèmes de recherche

  • Histoire internationale de l’âge contemporaine
  • Histoire des relations culturelles internationales (histoire politique et culturelle des festivals internationaux de cinéma et des co-productions cinématographiques)
  • Histoire politique et culturelle du cinéma soviétique
  • Histoire de la Sardaigne contemporaine

Publications

Ouvrage
  • Stalin a Venezia. L’URSS alla Mostra del cinema fra diplomazia culturale e scontro ideologico (1932-1953), Rubbettino (Collection Storia e storiografia), Soveria Mannelli 2013
Direction d’ouvrages et de numéros de revues
  • War Films. Interpretazioni storiche del cinema di guerra. Quaderno della Società Italiana di Storia Militare, Acies, Milano 2015
Articles de revues 
  • « Cultura e relazioni internazionali nella Seconda guerra mondiale. Per una storia incrociata del Festival di Cannes e della Mostra di Venezia », Nuova Rivista Storica, (à paraitre)
  • « Coesistenza pacifica e Cooperazione culturale nella guerra fredda: il film Italiani brava gente e l’avvio delle coproduzioni italo-sovietiche », Mondo contemporaneo. Rivista di Storia, 2016, n° 1, p. 35-62
  • « Российско-итальянские отношения в области кино: совместные кинопроекты от советской эпохи до современности » [Les relations italo-soviétique dans le domaine du cinéma: les coproductions cinématographiques de l’époque soviétique à nos jours], in Актуальные проблемы мировой политики в XXI веке (Digest of World Politics of the XXI Century. Annual Review), 2015, Vol. 8, p. 181-191.
  • « Prestigio de la Nación vs mirada deconstruyente: las imágenes de Italia en el Festival Internacional del cine de Venecia desde el final de la 2ª Guerra Mundial hasta el & milagro económico », Secuencias. Revista de Historia del Cine, 2014, n° 39, p. 43-64.
  • « The USSR and East-Central European Countries at the Venice International Film Festival (1946-1953) », Iluminace. Journal for Film Theory, History, and Aesthetics, 2013, vol. 25, n° 3, p. 51-63.
  • « Luce in periferia: rappresentazioni della Sardegna negli audiovisivi del fascismo », in Mondo Contemporaneo. Rivista di Storia, 2012, n° 3, p. 5-30.
  • « La Società degli amici del cinema sovietico (1925-1934): fra utopia “cineficatrice” e rivoluzione culturale », in Letterature Straniere & (Quaderni della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Università degli Studi di Cagliari), 2011, n° 13, p. 281-304.
  • « Кино и общество в СССР: изучение кинозрителя в советской кинематографии 20-х годов » [Cinéma et société en URSS: L’Étude du spectateur dans la cinématographie soviétique des années 1920], in Romanoslavica, 2010, Vol. XLVI, n° 3, p. 81-102.
  • « L’URSS e l’Occidente: l’Unione Sovietica alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia negli anni Trenta », in Bianco&Nero (Rivista del Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema), maggio-agosto 2010, n° 567, p. 93-112.
  • « Il pubblico sovietico ed Ejzenštejn: l’inchiesta su “Ottobre” », in Letterature Straniere & (Quaderni della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Università degli Studi di Cagliari), 2009, n° 11, p. 157-178.
  • « Grande schermo e guerra fredda: l’Unione Sovietica alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (1946-1953)», in Studi e Ricerche, 2009, n° 2, p. 211-231.
  • « Una voce fuori dal coro: settant’anni dopo, ancora Ejzenštejn », in Letterature Straniere & (Quaderni della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Università degli Studi di Cagliari), 2007, n° 9, p. 237-246.
Contributions à des ouvrages collectifs 
  • « Transnational Mobilization and Domestic Political Usage. The 1977 Venice Biennale of Dissent », dans Andreas Koetzing, Caroline Moine (dir.), Cultural Transfer and Political Conflicts: Film Festivals in the Cold War, 2016 (à paraitre).
  • « Un decennio complesso: la Cgil regionale sarda negli anni 80 tra difesa dell’occupazione, nuove proposte per lo sviluppo e ricerca dell’unità », dans Francesco Atzeni, Giannarita Mele (dir.), Storia della CGIL Regionale Sarda, 2016 (à paraitre).
  • « Mostrare il “miracolo”? Il cinema italiano alla Mostra di Venezia fra modernizzazione, coscienza storica e denuncia sociale », dans Pietro Cavallo, Pasquale Iaccio (dir.), Penso che un sogno così non ritorni mai più. L’Italia del miracolo tra storia, cinema e musica, Napoli, Liguori, 2016, p. 169-184.
  • « Per una storia totale del cinema di guerra », dans Stefano Pisu (dir.), à War Films. Interpretazioni storiche del cinema di guerra. Quaderno della Società Italiana di Storia Militare, Milano, Acies, 2015, p. 7-17.
  • « Tempi di guerra. La mobilitazione prebellica nel cinema sovietico fra pianificazione e geopolitica (1928-1941) », dans Stefano Pisu (dir.), War Films. Interpretazioni storiche del cinema di guerra. Quaderno della Società Italiana di Storia Militare, Milano, Acies, 2015, p. 83-115.
  • « Treni e Film nella costruzione dell’Urss dalla Rivoluzione allo Stalinismo ovvero il cinema di Stato in movimento », dans G. Dotoli, M. Selvaggio, C. Canu-Fautré (dir.), Il treno e le sue rappresentazioni tra XIX e XXI secolo, Roma, Edizioni Universitarie Romane, p. 523-532.
  • « Les festivals internationaux de cinéma dans l’URSS du seconde stalinisme, ou brèves histoires de contre-festivals fantômes », dans A. Fléchet, P. Goetschel, P. Hidiroglou, S. Jacotot, C. Moine, J. Verlaine (dir.), Une histoire des festivals. XX e – XXI e siècle, Paris, Publications de la Sorbonne (Collection Histoire Contemporaine), 2013, p. 55-62.
  • « Голос вне хора. Сергей Эйзенштейн 70 лет спустя » [Une voix hors du choeur. Sergej Ejzenštejn après 70 ans], in Słowianie w Europie. Historia. Kultura. Jezyk. III, Collegium, Krakow Columbinum, 2008, p. 181-194.

Activités / CV

  • Diplôme Universitaire en Langues et Littératures Etrangères (Mémoire de Maitrise en Histoire Contemporaine intitulée « Cinema e politica in Urss : Trasformazione e destino della cinematografia sovietica neglin anni dell’affermazione dello stalinismo (1928-1935) » (Université de Cagliari, 1999-2004)
  • Docteur en Histoire Moderne et Contemporaine. Thèse intitulée « L’Urss alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (1932-1953) » (Université de Cagliari, 2005-2008)
  • Chercheur post doc en histoire contemporaine (Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, Université di Cagliari, 2009-2011 ; 2014-2015 ; 2015-2016)