Accès direct au contenu

Dans :

Centre d'Histoire Culturelle des Sociétés contemporaines - Université de Versailles Saint-Quentin-en-Yvelines

Imprimer la page
impression pdf
Modifier la fiche

CHCSC

Stefano Pisu

Informations générales

Statut : Chercheur
Composante : Centre d'histoire culturelle des sociétés contemporaines (CHCSC)
Courriel : stefanopisu@yandex.ru
Adresse : Université de Cagliari – Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, Località SaDuchessa, Via Is Mirrionis 1 Cagliari

Fonction(s)

Post doc en histoire contemporaine (Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, Université di Cagliari, 2009-2011 ; 2014-2015 ; 2015-2016)

Curriculum Vitae

  • Diplôme Universitaire en Langues et Littératures Etrangères (Mémoire de Maitrise en Histoire Contemporaine intitulée « Cinema e politica in Urss : Trasformazione e destino della cinematografia sovietica neglin anni dell’affermazione dello stalinismo (1928-1935) » (Université de Cagliari, 1999-2004)
  • Docteur en Histoire Moderne et Contemporaine. Thèse intitulée « L’Urss alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (1932-1953) » (Université de Cagliari, 2005-2008)
  • Chercheur post doc en histoire contemporaine (Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, Université di Cagliari, 2009-2011 ; 2014-2015 ; 2015-2016)

Activités de recherche

  • Histoire internationale de l’âge contemporaine
  • Histoire des relations culturelles internationales (histoire politique et culturelle des festivals internationaux de cinéma et des co-productions cinématographiques)
  • Histoire politique et culturelle du cinéma soviétique
  • Histoire de la Sardaigne contemporaine
[style2; Publications]

Ouvrage

Stalin a Venezia. L’Urss alla Mostra del cinema fra diplomazia culturale e scontro ideologico (1932-1953), Rubbettino (Collection Storia e storiografia), Soveria Mannelli 2013


Direction d’ouvrages et de numéros de revues


War Films. Interpretazioni storiche del cinema di guerra. Quaderno della Società Italiana di Storia Militare, Acies, Milano 2015


Articles de revues 

« Cultura e relazioni internazionali nella Seconda guerra mondiale. Per una storia incrociata del Festival di Cannes e della Mostra di Venezia », Nuova Rivista Storica, (à paraitre)

« Coesistenza pacifica e Cooperazione culturale nella guerra fredda: il film Italiani brava gente e l’avvio delle coproduzioni italo-sovietiche », Mondo contemporaneo. Rivista di Storia, 2016, n° 1, p. 35-62

« Российско-итальянские отношения в области кино: совместные кинопроекты от советской эпохи до современности » [Les relations italo-soviétique dans le domaine du cinéma: les coproductions cinématographiques de l’époque soviétique à nos jours], in Актуальные проблемы мировой политики в XXI веке (Digest of World Politics of te XXI Century. Annual Review), 2015, Vol. 8, p. 181-191.

« Prestigio de la Nación vs mirada deconstruyente: las imágenes de Italia en el Festival Internacional del cine de Venecia desde el final de la 2ª Guerra Mundial hasta el "milagro económico », Secuencias. Revista de Historia del Cine, 2014, n° 39, p. 43-64.

« The USSR and East-Central European Countries at the Venice International Film Festival (1946-1953) », Iluminace. Journal for Film Theory, History, and Aesthetics, 2013, vol. 25, n° 3, p. 51-63.

« Luce in periferia: rappresentazioni della Sardegna negli audiovisivi del fascismo », in Mondo Contemporaneo. Rivista di Storia, 2012, n° 3, p. 5-30.

« La Società degli amici del cinema sovietico (1925-1934): fra utopia “cineficatrice” e rivoluzione culturale », in Letterature Straniere & (Quaderni della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Università degli Studi di Cagliari), 2011, n° 13, p. 281-304.

« Кино и общество в СССР: изучение кинозрителя в советской кинематографии 20-х годов » [Cinéma et société en URSS: L’Étude du spectateur dans la cinématographie soviétique des années 1920], in Romanoslavica, 2010, Vol. XLVI, n° 3, p. 81-102.

« L’URSS e l’Occidente: l’Unione Sovietica alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia negli anni Trenta », in Bianco&Nero (Rivista del Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema), maggio-agosto 2010, n° 567, p. 93-112.

« Il pubblico sovietico ed Ejzenštejn: l’inchiesta su “Ottobre” », in Letterature Straniere & (Quaderni della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Università degli Studi di Cagliari), 2009, n° 11, p. 157-178.

« Grande schermo e guerra fredda: l’Unione Sovietica alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia (1946-1953)», in Studi e Ricerche, 2009, n° 2, p. 211-231.

« Una voce fuori dal coro: settant’anni dopo, ancora Ejzenštejn », in Letterature Straniere & (Quaderni della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Università degli Studi di Cagliari), 2007, n° 9, p. 237-246.


Contributions à des ouvrages collectifs 

« Transnational Mobilization and Domestic Political Usage. The 1977 Venice Biennale of Dissent », dans Andreas Koetzing, Caroline Moine (dir.), Cultural Transfer and Political Conflicts: Film Festivals in the Cold War, 2016 (à paraitre).

« Un decennio complesso: la Cgil regionale sarda negli anni 80 tra difesa dell’occupazione, nuove proposte per lo sviluppo e ricerca dell’unità », dans Francesco Atzeni, Giannarita Mele (dir.), Storia della CGIL Regionale Sarda, 2016 (à paraitre).

« Mostrare il “miracolo”? Il cinema italiano alla Mostra di Venezia fra modernizzazione, coscienza storica e denuncia sociale », dans Pietro Cavallo, Pasquale Iaccio (dir.), Penso che un sogno così non ritorni mai più. L’Italia del miracolo tra storia, cinema e musica, Napoli, Liguori, 2016, p. 169-184.

« Per una storia totale del cinema di guerra », dans Stefano Pisu (dir.), à War Films. Interpretazioni storiche del cinema di guerra. Quaderno della Società Italiana di Storia Militare, Milano, Acies, 2015, p. 7-17.

« Tempi di guerra. La mobilitazione prebellica nel cinema sovietico fra pianificazione e geopolitica (1928-1941) », dans Stefano Pisu (dir.), War Films. Interpretazioni storiche del cinema di guerra. Quaderno della Società Italiana di Storia Militare, Milano, Acies, 2015, p. 83-115.

« Treni e Film nella costruzione dell’Urss dalla Rivoluzione allo Stalinismo ovvero il cinema di Stato in movimento », dans G. Dotoli, M. Selvaggio, C. Canu-Fautré (dir.), Il treno e le sue rappresentazioni tra XIX e XXI secolo, Roma, Edizioni Universitarie Romane, p. 523-532.

« Les festivals internationaux de cinéma dans l’URSS du seconde stalinisme, ou brèves histoires de contre-festivals fantômes », dans A. Fléchet, P. Goetschel, P. Hidiroglou, S. Jacotot, C. Moine, J. Verlaine (dir.), Une histoire des festivals. XX e – XXI e siècle, Paris, Publications de la Sorbonne (Collection Histoire Contemporaine), 2013, p. 55-62.

« Голос вне хора. Сергей Эйзенштейн 70 лет спустя » [Une voix hors du choeur. Sergej Ejzenštejn après 70 ans], in Słowianie w Europie. Historia. Kultura. Jezyk. III, Collegium, Krakow Columbinum, 2008, p. 181-194.

Dernière mise à jour de cette page : 21 juillet 2016


 
foto stefano pisu.jpg

Site Internet

Recherche dans la cévéthèque

Recherche dans la cévéthèque

http://www.uvsq.fr